Per Chi è Looky

Looky è la soluzione ideale per gli anziani soli in casa, non autosufficienti e disabili

Looky per Anziani Soli in Casa

Looky, una risposta concreta alla carenza di caregiver nelle famiglie

In Italia (ISTAT 2020) le persone sole con più di 65 anni sono oltre 4 milioni (2,5 sono gli over 74) e continueranno a crescere. Le donne vivono più frequentemente da sole (49,2% contro il 21,7% degli uomini), soprattutto le ultraottantenni (55,4% contro un quarto degli uomini). La quota di persone di 75 anni e più che vivono sole è più alta tra coloro che abitano nelle aree metropolitane (54,1% per le donne e 27,6% per gli uomini).

Tra il 1995 e il 2018 i nuclei delle coppie senza figli, quindi potenzialmente senza caregiver disponibili, sono aumentati di 1,2 milioni di unità (+25%). Tra i nuclei familiari con figli, già di per sé in fortissima diminuzione, cresce simultaneamente la presenza di coppie con un solo figlio e di monogenitori. Questa situazione evidenzia la necessità di un aiuto costante e continuo anche in relazione a bisogni essenziali come l’aderenza alla terapia e a rischi quotidiani come le cadute in casa.

Looky, una soluzione semplice per aiutare gli anziani soli e fragili

Proprio per questo Looky si rivolge principalmente a questa categoria di persone, oltre che a tutti quegli anziani che trascorrono molte ore della giornata da soli e alle coppie di anziani fragili.

Looky aiuta l’anziano solo e i suoi familiari. L’aiuto è insieme:

a) tecnico: Looky avvisa l’anziano della necessità di assumere una pillola, oppure un altro tipo di medicina o di fare qualsiasi cosa che il familiare (caregiver) abbia inserito nella sua agenda quotidiana;

b) psicologico: l’anziano, grazie a Looky, sa che queste attività sono controllate e non deve preoccuparsi di ricordarsene, inoltre sa che in caso di emergenza per una caduta, l’allarme sarà immediatamente inviato, per cui può muoversi più serenamente e non limitare i suoi spostamenti all’interno della casa (capita infatti spesso che persone sole si limitino nell’andare in bagno o nell’andare a bere per evitare di muoversi troppo sentendosi insicure e preoccupate).