Come Invecchiare Bene

Opportunità Silver Economy

Scopri le opportunità e potenzialità della Silver Economy, un settore in rapido sviluppo

 

Sempre più di frequente si sente parlare di Silver Economy: con questo termine si fa riferimento al sistema di produzione e consumo di beni e servizi volto a soddisfare i bisogni dei cosiddetti Silver, ossia della parte più anziana della popolazione. Invecchiare bene è un aspetto al centro dei dibattiti e delle attenzioni sia delle aziende specializzate, che dello Stato. Secondo l’analisi del Centro Studi Confindustria, la spesa degli over 65 in Italia ammonta a circa 200 miliardi, cifra destinata ad aumentare di un altro 10% nei prossimi 30 anni.

La Silver Economy è, dunque, un settore in rapido sviluppo e dalle grandi potenzialità, per una serie di ragioni: l’aumento dell’età demografica e il miglioramento progressivo delle condizioni di vita dei meno giovani; lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie, specie in ambito di assistenza domiciliare e aderenza terapeutica; nonché l’attenzione sempre maggiore delle imprese, che si traduce nella scelta di ripensare i propri prodotti a misura di anziano.

Le prospettive di crescita del settore sono davvero incoraggianti in Giappone e Stati Uniti, ma anche nel nostro paese si iniziano a vedere iniziative rilevanti. Tra tutte, spicca quella di Assolombarda, che lo scorso anno, su proposta di Filiera Life Sciences di Assolombarda, ha dato vita alla prima rete italiana di imprese, con lo scopo di soddisfare le esigenze degli over 65 e, allo stesso tempo, di valorizzare le eccellenze all’interno della filiera. Anche Future Care è integrata all’interno del Silver Economy Network (SEN) di Assolombarda, un progetto dalle molteplici opportunità, che promuove una vera e propria community di aziende e diventare il punto di riferimento per la Silver Economy.