I Migliori Sensori di Movimento per Anziani

Scopri quali sono i migliori sensori e rilevatori di movimento per anziani in commercio

Sensori di Movimento per Anziani

Monitorare gli anziani in casa, può bastare?

Le recenti tecnologie hanno portato alla disponibilità sul mercato di molti sistemi di monitoraggio degli anziani basati su sensori in grado di fornire le più disparate informazioni sul comportamento della persona in casa (movimento, sonno, quantità e tempi di permanenza nelle stanze, e poi, controllo degli accessi, fughe gas, temperatura in casa, etc.).

Tali soluzioni se, da una parte, sono interessanti per il numero di informazioni che mettono a disposizione, dall’altra lasciano dubbi sulla loro utilità pratica nel breve e medio termine, in quanto forniscono poche informazioni in merito a situazioni di pericolo immediato.

Looky nasce proprio per integrare in un unico strumento le funzioni di allarme, monitoraggio e aderenza alla terapia fornendo al caregiver poche ma funzionali informazioni per la salute e sicurezza immediata dell’anziano.

Sul mercato sono presenti alcune tipologie di sistemi che riteniamo comunque valide e da prendere in considerazione. Ne illustriamo brevemente le due più meritevoli nel paragrafo che segue.

I migliori sensori di movimento per anziani disponibili sul mercato

Medication management

Sensori di Movimento per AnzianiSmart Care di Gigaset è una soluzione di sicurezza pensata per il monitoraggio degli anziani e, in particolare, della loro routine quotidiana. Si basa su sensori posizionati in casa e include anche un sistema di chiamata in caso di emergenza. Tutte le informazioni arrivano al caregiver tramite un’app dedicata.

L’obiettivo del sistema è avere informazioni di emergenza immediate tramite l’app e poter valutare l’evoluzione dei comportamenti dell’anziano nel tempo per capire se insorgono comportamenti anomali.

Senior Safety

Senior Safety è una soluzione che punta molto sulla sicurezza dell’anziano. Nella realtà è un kit che va composto a seconda delle esigenze specifiche. Il monitoraggio può riguardare:

Tutto si basa su una serie di sensori che sono posizionati in casa e monitorano gli aspetti sopra elencati.

Il sistema è governato da un’applicazione che consente di tenere sotto controllo i dati e fornire statistiche e tendenze di comportamento.

Senior Safety è sicuramente più completo della soluzione Gigaset, ma anche molto più complesso da installare e gestire.