Progetto Europeo Activage

Progetto Europeo Activage

Scopri i risultati di uno studio sull’utilizzo dell’Internet of Things tra gli over 65

 

Il progetto europeo “Activage” promuove l’utilizzo dell’Internet of Things (IoT) in ambiente domestico tra gli over 65.
Sull’argomento è stato condotto uno studio, tra febbraio e maggio 2019, basato su quattro focus group a Parma, condotti dalla psicologa Cristiana Damini, che hanno coinvolto 22 persone. Gli incontri sono stati indirizzati a 3 target diversi: pazienti con ICTUS (Target A), professionisti sociosanitari (Target B) e caregiver (Target C).
I risultati hanno evidenziato, per tutti e tre i gruppi, che “il monitoraggio della vita quotidiana dei pazienti, grazie all’installazione di apparecchi/dispositivi posti nelle loro abitazioni, rappresenta un valore aggiunto sia per i pazienti stessi che per i loro caregiver. Strumenti di questo tipo offrono la possibilità di incidere sulla qualità della vita dei pazienti, così come sull’impatto in termini di efficacia della cura/terapia applicata: la sensazione è quella di sentirsi accompagnato”.
Disporre in casa di device interattivi sembra quindi che sia una condizione apprezzata dai pazienti, perchè per alcuni “rappresenta uno stimolo al movimento e all’interazione” e, in generale, “rappresenta un utile momento di verifica della propria situazione clienica”.
Altro elemento positivo, stavolta evidenziato dagli assistenti sanitari a servizio domestico presso il paziente, è il vantaggio di avere un dispensatore di farmaci automatizzato ed interattivo: “il monitoraggio dell’assunzione dei farmaci e l’aderenza alla terapia diventano un fattore decisivo per la tranquillità del caregiver, di conseguenza, le tecnologie in questo ambito hanno un buon livello di accettabilità e rappresentano un possibile campo su cui concentrare gli investimenti”.